Finance

Feb 4 2019

Reddito di inclusione da gennaio 2018, I requisiti e come fare domanda, reddito di inclusione.

#Reddito #di #inclusione


Economia

Ok definitivo del Cdm alla nuova misura di contrasto alla povertà che dal prossimo gennaio sostituirà il Sostegno allinclusione attiva. Il premier su Twitter: "Un aiuto alle famiglie più deboli". Requisiti e importo dellassegno: le cose da sapere

Approfondimenti

Pratiche sprint per il reddito di inclusione: "Tutto fatto in 20 giorni"

Reddito di inclusione, come (e chi può) ottenere il bonus da 190 euro al mese

Reddito dInclusione, primo ok del Governo che istituisce le zone economiche speciali

Il Reddito di Inclusione è stato approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri che nella seduta di oggi a Palazzo Chigi ha dato il via libera al decreto legislativo che introduce questa nuova misura di “contrasto alla povertà”.

Reddito d’inclusione e “sconti pensione”: tre miliardi di euro contro la povertà

L’annuncio è stato dato in tarda mattinata dallo stesso premier Paolo Gentiloni: “Un aiuto alle famiglie più deboli, un impegno di Governo Parlamento e Alleanza contro #povertà”, ha scritto il presidente del Consiglio su Twitter.

Via libera definitivo al Reddito di Inclusione. Un aiuto a famiglie più deboli, un impegno di Governo Parlamento e Alleanza contro #povertà

Per il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina si tratta di una “misura nazionale di lotta alla povertà” che ora andrà rafforzata sempre di più. Ma cosa prevede nel dettaglio il Reddito di inclusione (Rei)? E soprattutto: chi ne avrà diritto? Facciamo un po’ di chiarezza.

Reddito di inclusione: quando parte e a chi è rivolto

Il Rei sarà elargito a partire dal prossimo primo gennaio e sostituirà il Sostegno all’inclusione attiva (Sia) e anche l’Asdi, l’Assegno di disoccupazione.

La misura è rivolta alle persone in povertà assoluta (cioè in difficoltà a far fronte alle spese essenziali), a partire dalle famiglie con minori, con disabilità grave, in cui sono presenti donne in stato di gravidanza accertata o persone disoccupate con più di 55 anni di età.

La misura interessa ben 400mila famiglie, per un totale di circa 1,8 milioni di persone.

Reddito di inclusione: ecco chi ne ha diritto

Per richiedere il Reddito di inclusione ovviamente ci sono dei precisi requisiti da soddisfare: un Isee di massimo 6mila euro, un patrimonio immobiliare inferiore ai 20mila euro e un patrimonio mobiliare massimo tra i 6 mila e i 10 mila euro a seconda del numero dei componenti del nucleo.

Fondamentale per ricevere il denaro dall’Inps è l’impegno in un progetto personalizzato, un piano di di ricerca del lavoro e l’obbligo e la cura per l’istruzione dei più piccoli.

Non potranno ottenere il Rei i proprietari di imbarcazioni, o auto e moto immatricolati nei 24 mesi precedenti la richiesta del sussidio.


Written by MISSOURI


%d bloggers like this: