LATEST NEWS

Donazione di immobili, tutto sulla donazione.

Donazione di immobili, tutto sulla donazione.

#Tutto #sulla #donazione



Donazione di immobili

Donazione di un immobile

La donazione è il contratto con cui una parte, detta donante, arricchisce unaltra, detta donatario, trasferendo in suo capo la titolarità di un bene, senza pretendere in cambio nulla ma per mero spirito di liberalità. La donazione può avere ad oggetto beni immobili, crediti, aziende, veicoli, opere darte, azioni e quote di società e mai beni futuri.

Il donante e il donatario

Innanzitutto occorre precisare che possono fare donazione tutti i soggetti che hanno piena capacità di disporre dei propri beni.

Di conseguenza non possono fare una donazione:

La forma della donazione

La donazione deve essere fatta per atto pubblico, ricevuto dal notaio alla presenza di due testimoni, pena la nullità. Essendo un contratto affinché si perfezioni e produca tutti i suoi effetti, non basta la sola manifestazione di volontà del donante, ma occorre che la sua proposta sia espressamente accettata dal donatario.

Donazione di un immobile: gli adempimenti richiesti dalla legge

È molto frequente il caso della donazione di un immobile che richiede particolari obblighi formali.

Dal 1 luglio 2010 si prevede, infatti, l’obbligo in capo ai proprietari che vogliano effettuare una donazione, prima però della stipula del contratto, di redigere una dichiarazione sulla conformità dei dati e delle planimetrie depositate all’uffico del catasto del proprio comune allo stato di fatto, localizzazione, destinazione duso e configurazione reale e attuale dellimmobile.

Se manca tale dichiarazione o se ne rende una mendace, il contratto è considerato nullo.

Obbligo del donante è anche quello di informare il donatario circa lo stato degli impianti di dotazione delledificio donato.

Donazione immobile: quali imposte pagare

È a carico dei beneficiari il pagamento dellimposta di donazione per i beni ricevuti. Limporto dellimposta di donazione si ottiene applicando alla base imponibile, decurtata delleventuale franchigia, specifiche aliquote che variano a seconda del rapporto di parentela tra il donante e il beneficiario.

Tali requisiti riguardano:

Donazione con riserva di usufrutto

Figura particolare molto diffusa nel caso di immobili è la donazione con riserva di usufrutto, per cui il donante può riservare lusufrutto dei beni donati a proprio vantaggio o di unaltra persona. Esempio è il genitore, proprietario esclusivo della casa di abitazione, che vuole donare la nuda proprietà della stessa ai propri figli, riservando però lusufrutto per sé e dopo la propria morte a favore del coniuge.

#####


Donazione di immobili, tutto sulla donazione.

Apartments News Auto News Car News Credit News Insurance News Loan News Top News Pharma News Real Estate News Rental News Travel News USA News Donazione di immobili, tutto sulla donazione.

Written by Cosa Nostra


Leave a Reply