LATEST NEWS

Certificati e visure, certificato anagrafico camera di commercio.

Certificati e visure, certificato anagrafico camera di commercio.

#Certificato #anagrafico #camera #di #commercio



. Camera di commercio di Udine .

  • Accessibilità :
  • Solo testo
  • | Alto contrasto
  • | Guida

Il certificato d'iscrizione è il documento che attesta l'iscrizione di un soggetto al Registro Imprese; ha valore legale e la validità è pari a sei mesi. Viene rilasciato in bollo, ma sono previsti alcuni casi di esenzione (es. ad uso rimborso e sospensione pagamento di qualsiasi tributo, rilascio per giudizi di lavoro, rilascio a onlus/cooperative sociali, rilascio a Pubbliche Amministrazioni).

Le principali tipologie di certificati sono:

  • ordinario: riporta i principali datidell'impresa (denominazione, codice fiscale, sede, data di costituzione, capitale sociale, oggetto sociale, attività esercitata, dati anagrafici dei titolari di cariche);
  • storico: comprende i dati del certificato ordinario e tutti gli eventi denunciati dall'impresa dalla sua costituzione

In tutte le tipologie di certificato, è possibile inserire la dichiarazione di vigenza (accerta nei confronti dell'impresa richiedente l'esistenza o meno di iscrizioni di procedure concorsuali di qualsiasi genere) se esplicitamente richiesta.

La visura fornisce la descrizione giuridica ed economica del soggetto iscritto nel Registro Imprese e, a differenza del certificato, non ha valore legale ed è rilasciata in carta libera.

Le principali tipologie di visure sono:

  • ordinaria: contiene le principali informazioni giuridiche ed economiche relative all'impresa, compresi trasferimenti d'azienda, fusioni, scissioni e, per le società di capitali, l'elenco soci;
  • storica: contiene, oltre alle notizie comprese nella visura ordinaria, anche la storia delle notizie denunciate nel corso degli anni;
  • a singoli blocchi informativi: consente di selezionare blocchi di informazioni che sono diversificate in funzione anche della natura giuridica dell'impresa: società di capitali, società di persone e impresa individuale.

I certificati e le visure possono essere richiesti da chiunque presso i nostri sportelli.

Le visure possono anche essere scaricate on line dal sito http://www.registroimprese.it/?gclid=CN-Xg9Pa7MoCFUsUwwodw4gKcw con pagamento mediante carta di credito.

Per effetto dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 218 del 15/11/2012 a partire da giovedì 14 febbraio la documentazione antimafia dovrà essere richiesta direttamente alle Prefetture competenti, ai sensi del Codice delle leggi antimafia (D. Lgs. 159 del 06/09/2011). Tale decreto dispone labrogazione del DPR 252 del 30/6/1998 che affidava alle Camere di Commercio la competenza al rilascio delle certificazioni antimafia.

Le Camere di Commercio, quindi, non sono più autorizzate a rilasciare certificati camerali con la dicitura antimafia né al privato che si presenta allo sportello né alle pubbliche amministrazioni o a privati gestori di servizi pubblici.

  • presso gli sportelli camerali
  • via internet, attraverso il servizio Telemaco
  • attraverso distributori ufficiali di Infocamere : operatori professionali che hanno accesso diretto alle banche dati camerali e possonoredistribuire, secondo proprie modalità operative e costi, i dati acquisiti dal sistema camerale per il tramite di InfoCamere

#####


Certificati e visure, certificato anagrafico camera di commercio.

Apartments News Auto News Car News Credit News Insurance News Loan News Top News Pharma News Real Estate News Rental News Travel News USA News Certificati e visure, certificato anagrafico camera di commercio.

Written by Cosa Nostra


Leave a Reply